Dal 6 al 9 febbraio si terrà a Courmayeur la prima edizione della “Courmayeur Design Week-end”. Una parentesi invernale di design e cultura in una cornice di natura.
Il comune di Courmayeur si trasformerà in una grande installazione, diffusa nelle vetrine dello shopping e nelle lounge degli hotel che per l’occasione, apriranno le porte alla creatività e all’architettura e al design. Le creazioni 3D by Xyzbag faranno parte di questa iniziativa.
HP sarà presente alla prima edizione con una selezione di oggetti di design prodotti con Multi Jet Fusion, la rivoluzionaria tecnologia di Stampa 3D.
Insieme alle borse by XYZBAG fra gli oggetti in mostra lungo le strade di Courmayeur gli Scarponi da sci Salewa, gli attacchi snowboard Union Binding, le Lampade ED Lighting e il progetto Travel-Sax Odisei Music.
Le due cyber clutch che verranno esposte in alcune vetrine del circuito, sono il risultato di una continua ricerca della sartorialtà digitale attraverso l’innovativa tecnologia additiva.
GRETEL CELL è una minibag di nuova generazione realizzata da XYZBAG.
Il case è realizzato attraverso le tecnologie più innovative di stampa 3D.
La forma si ispira ad un algoritmo generativo matematico.
Il modello 3D è generato in modo parametrico attraverso i più sofisticati software di progettazione per consentire di variare e controllare ogni elemento del design: dallo spessore alla personalizzazione.
La borsa interna è in pelle.
GRETEL RING è una minibag di nuova generazione realizzata da XYZBAG.
Il case è realizzato attraverso le tecnologie più innovative di stampa 3D.
Questa variante del modello Gretel è caratterizzata dalla ripetizione di un pattern ispirato al simbolo delle Olimpiadi.
Il testo, modificabile su richiesta, è un manifesto dell’urgenza alla collaborazione affinché si possano creare i presupposti per un futuro sostenibile.
La borsa interna è in pelle.
L’intero processo di realizzazione delle XYZBAG è sartoriale. Dalla fase di co-creazione, durante la quale vengono colte le esigenze del cliente e trasferite successivamente in un disegno complesso. La creazione della matematica è studiata avvalendosi del supporto di designer professionisti, mentre la produzione “fisica” viene destinata a service di eccellenza nell’ambito del 3dprinting e successivamente post-prodotta a mano da abili artigiani. Una volta che il prodotto digitale è completato avviene l’assemblaggio con la parte interna, la borsa vera e propria realizzata in pelle da aziende italiane. Il prodotto finito è poi confezionato in un packaging dedicato, anch’esso disegnato su misura.
per maggiori info sull’iniziativa
http://www.designweek-end.it