La fondazionedig421 nasce nel cuore del Piemonte dal desiderio di Tesi Spa di favorire la co-imprenditorialità.
Il Digital Innovation gate 421 è un hub collaborativo pensato come luogo di innovazione aperto al territorio ma con una vocazione internazionale. Si fa promotore di “interconnessione”, “scambio di know-how” e “collaborazione” che, uniti all’esperienza di settori diversi, possano dar vita a processi di OPEN INNOVATION.
E’ proprio sulla condivisione di questa visione imprenditoriale che nasce la collaborazione con @xyzbag per la realizzazione di un progetto inedito di borse in 3D in edizione limitata.
La borsa 3D DIG421 vuole contaminare e connettere in un unico prodotto mondi diversi come l’architettura, il design, la creatività applicata alla tecnologia di stampa 3D, la tradizione artigiana, le soluzioni più innovative IOT e RFID e progetti NFT basati sulla Blockchain.
Il Progetto si propone di ricreare sul corpo della borsa i prospetti del progetto architettonico della Fondazione firmato da @NemesiArchitects.
La borsa è realizzata attraverso le più sofisticate tecnologia additive grazie alla fusione dei diversi strati distribuiti in un letto di polvere che tramite leganti e agenti di dettaglio si uniscono con la luce infrarossa, garantendo un livello massimo di precisione.
La borsa è intelligente.
All’interno del prodotto è inserito un tag di tipo NFC, leggibile da smartphone, in grado di validarne in modo certo l’autenticità e l’accesso ad una piattaforma web di validazione.
Grazie al sistema di anticontraffazione PYB: Protect Your Brand, soluzione brevettata da TESISQUARE e distribuita da 3RAND UP SOLUTIONS SRL, la mini-bag diventa originale e certificata tramite un processo a doppia chiave.
Attraverso la tessera contente il secret token al suo interno il cliente potrà garantire la proprietà dell’articolo diventandone proprietario esclusivo.